Passa ai contenuti principali

5 proprietà benefiche dei peperoncini

peperoncini e salute
5 proprietà benfiche dei peperoncini

Nonostante la loro piccantezza, i peperoncini sono una delle spezie più conosciute per quel che riguarda le proprietà medicinali e i benefici per l'organismo.
La pianta di peperoncino, appartenente alla famiglia delle solanacee, è una pianta perenne (alle nostre latiduni, date le rigide temperature invernali, diventa una pianta annuale) che a seconda delle specie cresce tra i 60 cm e il metro di altezza.
Originiaria dei paesi dell'America Centrale fu poi introdotta in Europa tra il sedicesimo ed il diciasettesimo secolo da Spagnoli e Portoghesi.
La rapida diffusione e la particolare semplicità con cui diversi tipi di piante possono essere incrociate fra loro ha fatto si che ad oggi, in tutto il mondo, esistano migliaia di esemplari diversi che variano da quelli più leggeri (con valori SHU inferiori alle 4.000 unità) a quelli che darebbero pensieri pure a lucifero (oltre i 2.000.000 SHU).

Habanero Fatalii 250.000 SHU


I peperoncini e i benefici per la salute

  • I peperoncini sono pieni di composti chimici di origine vegetale noti per la prevenzione di malattie e per gli apporti benefici all'organismo.
  • Il componente più importante è certamente la capsaicina, composto chimico che conferisce il piccante ai peperoncini. Studi di laboratorio effettuati sui mammiferi hanno dimostrato che, tra le altre, la capsaicina ha proprietà antibatteriche, antitumorali, analgesiche ed antidiabetiche.
  • I frutti freschi, consumati sia verdi che a maturazione, contengono elevate concentrazioni di Vitamina C, potente antiossidante utilizzato dal nostro organismo per sintetizzare il collagene. Il consumo regolare di alimenti con vitamina C aiuta a tenere lontano lo scorbuto, migliora la resistenza agli agenti infettivi ed aiuta a ripulire l'organismo dai radicali liberi
  • I peperoncini sono ricchi anche in minerali come il potassio, il manganese, il ferro e il magnesio. Il potassio in particolare aiuta il corpo a controllare il battito cardiaco e la pressione sanguigna
  • In ultimo facciamo cenno dei complessi vitaminici presenti dentro ai peperoncini, complessi che sono necessari al corpo umano ma che non sono presenti naturalmente. La loro assunzione favorisce la rigenerazione cellulare nell'organismo.
Nonostante tutte queste proprietà benefiche, data l'elevata concentrazione di capsaicina, vi consigliamo di non esagerare con il consumo di peperoncini, in quanto l'assunzione elevata di questo composto può portare ad alcuni effetti collaterali come ad esempio infiammazioni del cavo orale, della gola e dello stomaco.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pimenta da Neyde

Pimenta da Neyde © Ricette Piccanti Origine: Brasile Specie: Capsicum Chinense SHU: 200.000 Semi: Disponibili Colore: Viola molto scuro, tendente al nero Il Pimenta da Neyde (dal nome della sua prima coltivatrice) è uno di quei peperoncini che unisce una spettacolare estetica, ad un altrettanto spettacolare gusto. La particolarità di questo peperoncino è quella di avere sia i frutti, sia la pianta, molto scuri. I primi, a maturazione, raggiungono un colore viola molto intenso; pianta e foglie invece tendono addirittura al nero. La colorazione dei frutti non cambia da acerbo a maturo, per raccogliere si dovrà attendere che da un viola opaco, il peperoncino diventi completamente lucido. Pimenta da Neyde maturo © Ricette Piccanti Questà varietà di Capsicum Chinense ha una piccantezza elevata (200.000 SHU), che arriva a sfiorare quella dei ben noti Habanero . Con il frutto fresco potrete preparare un'ottima salsina con aglio e olio, da conservare congelata e consu

Salsa piccante veloce

Quella che vi propongo in questo articolo è la ricetta per una salsina piccante veloce da preparare come condimento. La salsina è composta di tre soli ingredienti (io ne aggiungo un quarto ma non è indispensabile) e si prepara in poco più di dieci minuti. Essendo una salsa molto "povera" le quantità degli ingredienti sono a vostra completa discrezione. Ingredienti: Peperoncini (io la trovo ottima se realizzata con Pimenta da Neyde ) Aglio Olio EVO Salsa Piccante Veloce © Ricette Piccanti Preparazione: Tagliate i peperoncini a metà e privateli dei semi (decidete voi se rimuovere anche la placenta). Tagliateli grossolanamente e metteteli in un mixer o in un contenitore in cui inserire un frullatore ad immersione. Sbucciate gli agli, tagliate anche questi in modo grossolano e aggiungeteli ai peperoncini. Cominciate a frullare aggiungendo olio fino a che il composto non risulterà denso e cremoso. Personalmente aggiungo qualche pomodoro datterino p

Chili con carne di pollo all'habanero

Se si eleggesse una regina delle ricette piccanti  quella del chili con carne sarebbe sicuramente tra le pretendenti al titolo finale. Quella che vi proponiamo è una versione alternativa con carne di pollo e peperoncino habanero. Se preferite tuttavia la versione classica, potete sostituire il pollo, con una qualsiasi altra carne magra. Chili con carne - © Ricette Piccanti Chili con carne all'Habanero Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di filetti di pollo 4 cucchiai di olio di semi Mezza Cipolla tritata 2 spicchi d'aglio tritati 1 peperone dolce 5/6 pomodori tagliati a cubetti 400 grammi di salsa di pomodoro 1 bicchiere di brodo di pollo 1 cucchiaino di salsa Worchestershire 2 habanero freschi (o un habanero essiccato) tritati 2 cucchiai di coriandolo tritato 1 cucchiaio di basilico tritato 400 grammi di fagioli borlotti con acqua di conservazione 300 grammi di fagioli dall'occhio 1 cucchiaio di zucchero di canna 1 foglia di alloro 200 gra