Passa ai contenuti principali

Come fare l'olio piccante in modo sicuro

Fare l'olio piccante è facile, ma può trasformarsi in qualcosa di estremamente pericoloso per i rischi connessi alle spore di botulino se non si adottano le necessarie misure volte a scongiurare tale eventualità.
Per una maggiore informazione riguardo il botulismo alimentare vi consigliamo la lettura di questo interessante articolo: Botulismo alimentare.

Nel caso dell'olio piccante i rischi sono connessi principalmente all'utilizzo del prodotto fresco, immerso direttamente nella bottiglia e lasciato a macerare; rischi che diminuiscono sensibilmente in caso di utilizzo di frutti perfettamente seccati, ma che comunque non garantiscono al 100% l'eliminazione del problema.

Il metodo che vi proponiamo, vi permetterà di produrre olio piccante dal frutto fresco, eliminando il problema del botulismo, attraverso un processo a caldo.

Habanero Fatalii
Fatalii (Habanero) - Capsicum Chinense © Ricette Piccanti


Come preparare l'olio piccante

Per questo tipo di preparazione avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

- Olio extravergine di oliva
- Peperoncini (quantità e specie sono a vostra discrezione)

Il procedimento è estremamente semplice e veloce:

  • Dopo aver privato i peperoncini della parte del cappello, tagliateli a metà nel senso della lungezza.
  • In una vaschetta di alluminio, o una pirofila di vetro, versate l'olio che desiderate aromatizzare.
  • Immergete i peperoncini con il lato dei semi rivolto verso il liquido (i peperoncini devono essere immersi senza rimuovere nè i semi, nè la placenta).
  • Impostate una temperatura del forno tra i 55° e i 60°
  • Una volta che il forno sarà caldo, infornate e lasciate andare per circa 50 minuti / un'ora.
  • Lasciate raffreddare, filtrate ed imbottigliate

Consigli per un buon olio piccante

  • Utilizzate un olio di qualità e dal gusto non troppo intenso, per non creare conflitto con l'aroma del peperoncino
  • Data la velocità di questo metodo per ottenere un grado di piccantezza più elevato, vi consigliamo di utilizzare più frutti, anche se di specie particolarmente piccanti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Pimenta da Neyde

Pimenta da Neyde © Ricette Piccanti Origine: Brasile Specie: Capsicum Chinense SHU: 200.000 Semi: Disponibili Colore: Viola molto scuro, tendente al nero Il Pimenta da Neyde (dal nome della sua prima coltivatrice) è uno di quei peperoncini che unisce una spettacolare estetica, ad un altrettanto spettacolare gusto. La particolarità di questo peperoncino è quella di avere sia i frutti, sia la pianta, molto scuri. I primi, a maturazione, raggiungono un colore viola molto intenso; pianta e foglie invece tendono addirittura al nero. La colorazione dei frutti non cambia da acerbo a maturo, per raccogliere si dovrà attendere che da un viola opaco, il peperoncino diventi completamente lucido. Pimenta da Neyde maturo © Ricette Piccanti Questà varietà di Capsicum Chinense ha una piccantezza elevata (200.000 SHU), che arriva a sfiorare quella dei ben noti Habanero . Con il frutto fresco potrete preparare un'ottima salsina con aglio e olio, da conservare congelata e consu

Salsa piccante veloce

Quella che vi propongo in questo articolo è la ricetta per una salsina piccante veloce da preparare come condimento. La salsina è composta di tre soli ingredienti (io ne aggiungo un quarto ma non è indispensabile) e si prepara in poco più di dieci minuti. Essendo una salsa molto "povera" le quantità degli ingredienti sono a vostra completa discrezione. Ingredienti: Peperoncini (io la trovo ottima se realizzata con Pimenta da Neyde ) Aglio Olio EVO Salsa Piccante Veloce © Ricette Piccanti Preparazione: Tagliate i peperoncini a metà e privateli dei semi (decidete voi se rimuovere anche la placenta). Tagliateli grossolanamente e metteteli in un mixer o in un contenitore in cui inserire un frullatore ad immersione. Sbucciate gli agli, tagliate anche questi in modo grossolano e aggiungeteli ai peperoncini. Cominciate a frullare aggiungendo olio fino a che il composto non risulterà denso e cremoso. Personalmente aggiungo qualche pomodoro datterino p

Chili con carne di pollo all'habanero

Se si eleggesse una regina delle ricette piccanti  quella del chili con carne sarebbe sicuramente tra le pretendenti al titolo finale. Quella che vi proponiamo è una versione alternativa con carne di pollo e peperoncino habanero. Se preferite tuttavia la versione classica, potete sostituire il pollo, con una qualsiasi altra carne magra. Chili con carne - © Ricette Piccanti Chili con carne all'Habanero Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di filetti di pollo 4 cucchiai di olio di semi Mezza Cipolla tritata 2 spicchi d'aglio tritati 1 peperone dolce 5/6 pomodori tagliati a cubetti 400 grammi di salsa di pomodoro 1 bicchiere di brodo di pollo 1 cucchiaino di salsa Worchestershire 2 habanero freschi (o un habanero essiccato) tritati 2 cucchiai di coriandolo tritato 1 cucchiaio di basilico tritato 400 grammi di fagioli borlotti con acqua di conservazione 300 grammi di fagioli dall'occhio 1 cucchiaio di zucchero di canna 1 foglia di alloro 200 gra