Passa ai contenuti principali

Ricetta taralli pugliesi all'Habanero

Quella che vi propongo in questo articolo è una rivisitazione della ricetta tradizionale dei taralli pugliesi, un ottimo snack da gustare in ogni momento della giornata.
Nello specifico, vi presento una versione aromatizzata all'habanero davvero squisita!
Per realizzarla è necessario disporre di olio aromatizzato all'habanero.
Se non lo avete disponibile e non ne trovate presso il vostro negozio di fiducia, eccovi il link per prepararlo in casa in meno di un'ora: ricetta olio all'habanero.

Ingredienti:

  • 500gr di farina 00
  • 125ml di olio all'habanero
  • 200ml di vino bianco
  • 15g di semi di finocchio
  • 1 cucchiaio di sale

Preparazione taralli pugliesi all'habanero

Disponete la farina a fontana e versate nel buco centrale l'olio, il sale precedentemente sciolto nel vino e i semi di finocchio.

Taralli Piccanti - © Ricette Piccanti

Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Taralli pugliesi all'habanero - © Ricette Piccanti

Sistemate l'impasto in un contenitore coperto con pellicola trasparente e lasciate riposare per 30/40 minuti.
Una volta che il composto avrà riposato, prendetelo e ricavate dei pezzi da 8-10 grammi circa.
Da questi pezzi ricavate dei cilindri di circa 1cm di diametro per 8cm di lunghezza che poi chiuderete a cerchio per dare ai taralli la classica forma.

Taralli all'habanero - © Ricette Piccanti

Portate ad ebollizione una pentola d'acqua.
A gruppi di 10 alla volta mettete i taralli nell'acqua bollente.
Non appena torneranno a galla, aiutandovi con una schiumarola, metteteli ad asciugare su un canovaccio asciutto per circa 10-15 minuti (la ricetta tradizionale vorrebbe un riposo di una notte intera).
Preriscaldate il forno a 200° e lasciate cuocere per 30 minuti, o almeno fino a che i taralli non siano ben dorati.
Lasciate raffreddare i taralli prima di consumarli.
Buon appetito!

Taralli Piccanti con Habanero - © Ricette Piccanti


Commenti

  1. Buonissima anche la tua versione, complimenti Cristian e grazie di essere passato da me :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!
      Per chi volesse provare la ricetta di Giovanna, la trova qui: http://giovanna317.blogspot.it/2016/10/i-taralli.html

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pimenta da Neyde

Pimenta da Neyde © Ricette Piccanti Origine: Brasile Specie: Capsicum Chinense SHU: 200.000 Semi: Disponibili Colore: Viola molto scuro, tendente al nero Il Pimenta da Neyde (dal nome della sua prima coltivatrice) è uno di quei peperoncini che unisce una spettacolare estetica, ad un altrettanto spettacolare gusto. La particolarità di questo peperoncino è quella di avere sia i frutti, sia la pianta, molto scuri. I primi, a maturazione, raggiungono un colore viola molto intenso; pianta e foglie invece tendono addirittura al nero. La colorazione dei frutti non cambia da acerbo a maturo, per raccogliere si dovrà attendere che da un viola opaco, il peperoncino diventi completamente lucido. Pimenta da Neyde maturo © Ricette Piccanti Questà varietà di Capsicum Chinense ha una piccantezza elevata (200.000 SHU), che arriva a sfiorare quella dei ben noti Habanero . Con il frutto fresco potrete preparare un'ottima salsina con aglio e olio, da conservare congelata e consu

Salsa piccante veloce

Quella che vi propongo in questo articolo è la ricetta per una salsina piccante veloce da preparare come condimento. La salsina è composta di tre soli ingredienti (io ne aggiungo un quarto ma non è indispensabile) e si prepara in poco più di dieci minuti. Essendo una salsa molto "povera" le quantità degli ingredienti sono a vostra completa discrezione. Ingredienti: Peperoncini (io la trovo ottima se realizzata con Pimenta da Neyde ) Aglio Olio EVO Salsa Piccante Veloce © Ricette Piccanti Preparazione: Tagliate i peperoncini a metà e privateli dei semi (decidete voi se rimuovere anche la placenta). Tagliateli grossolanamente e metteteli in un mixer o in un contenitore in cui inserire un frullatore ad immersione. Sbucciate gli agli, tagliate anche questi in modo grossolano e aggiungeteli ai peperoncini. Cominciate a frullare aggiungendo olio fino a che il composto non risulterà denso e cremoso. Personalmente aggiungo qualche pomodoro datterino p

Chili con carne di pollo all'habanero

Se si eleggesse una regina delle ricette piccanti  quella del chili con carne sarebbe sicuramente tra le pretendenti al titolo finale. Quella che vi proponiamo è una versione alternativa con carne di pollo e peperoncino habanero. Se preferite tuttavia la versione classica, potete sostituire il pollo, con una qualsiasi altra carne magra. Chili con carne - © Ricette Piccanti Chili con carne all'Habanero Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di filetti di pollo 4 cucchiai di olio di semi Mezza Cipolla tritata 2 spicchi d'aglio tritati 1 peperone dolce 5/6 pomodori tagliati a cubetti 400 grammi di salsa di pomodoro 1 bicchiere di brodo di pollo 1 cucchiaino di salsa Worchestershire 2 habanero freschi (o un habanero essiccato) tritati 2 cucchiai di coriandolo tritato 1 cucchiaio di basilico tritato 400 grammi di fagioli borlotti con acqua di conservazione 300 grammi di fagioli dall'occhio 1 cucchiaio di zucchero di canna 1 foglia di alloro 200 gra