Passa ai contenuti principali

Cucinare i peperoncini: precauzioni.

Se siete dei novelli fan della cucina piccante è bene che leggiate con molta attenzione questo articolo, poichè non avere ben presenti queste poche ma importantissime "regole di comportamento" durante la preparazione dei vostri piatti, salse o condimenti, potrebbe avere conseguenze spiacevoli e dolorose.

La capsaicina (leggi di più su Wikipedia) infatti, presente in alte concentrazioni nei peperoncini è un composto chimico che oltre a conferire il caratteristico gusto "piccante" ai peperoncini stessi, è anche irritante per gli esseri umani e se ingerita in quantità elevate può addirittura portare alla morte.

Bene, e adesso che vi siete spaventati, vi rassicuriamo un po' dicendo che al momento non esistono peperoncini con una concentrazione tale di capsaicina da uccidere un uomo. E a meno che non siate dei chimici con tendenze suicide, immaginiamo che non vi metterete ad estrarre capsaicina pura per testarne gli effetti negativi sull'uomo!

Al netto di questa rassicurazione vi garantiamo che non trattare i peppers con la dovuta cautela potrebbe portarvi a situazioni particolarmente dolorose, quindi registrate bene le informazioni che seguono.

Proteggere le mani

Su molti siti si raccomanda l'uso di guanti in lattice per proteggere le mani dal contatto con la capsaicina.
Sbagliato.
I guanti in lattice proteggono pochissimo le mani, in loro sostituzione dovrete utilizzare dei guanti in nitrile, ricordando di toccare meno cose possibili durante la lavorazione dei peppers (link al termine dell'articolo).
Nel caso in cui il contatto con le mani si renda inevitabile, prima di lavarle con il sapone, utilizzate dell'olio o del latte.

Proteggere gli occhi

Alcuni peperoncini hanno concentrazioni di capsaicina talmente alte che una volta tagliati rilasciano dei vapori che sono piuttosto irritanti per gli occhi (avete presente l'effetto dei gas lacrimogeni?). Se vi trovate dunque a cucinare peperoncini oltre le 250.000 unità scoville (dagli habanero in su), consigliamo di proteggere gli occhi con occhialini a tenuta stagna.

Proteggere le vie aeree

Lo stesso discorso fatto per gli occhi vale per bocca e naso: durante la preparazione di pietanze che prevedono l'uso di peperoncini super hot è caldamente consigliato l'uso di una mascherina a protezione delle vie aeree.
Ho provato personalmente l'effetto del soffocamento a causa dei fumi e vi assicuro che non è una bella esperienza.

Bene e adesso che conoscete le precauzioni da prendere per un corretto uso dei peperoncini, potete visitare tutto il resto del sito e gustare tutte le ricette!

Materiale necessario

Commenti

Post popolari in questo blog

Pimenta da Neyde

Pimenta da Neyde © Ricette Piccanti Origine: Brasile Specie: Capsicum Chinense SHU: 200.000 Semi: Disponibili Colore: Viola molto scuro, tendente al nero Il Pimenta da Neyde (dal nome della sua prima coltivatrice) è uno di quei peperoncini che unisce una spettacolare estetica, ad un altrettanto spettacolare gusto. La particolarità di questo peperoncino è quella di avere sia i frutti, sia la pianta, molto scuri. I primi, a maturazione, raggiungono un colore viola molto intenso; pianta e foglie invece tendono addirittura al nero. La colorazione dei frutti non cambia da acerbo a maturo, per raccogliere si dovrà attendere che da un viola opaco, il peperoncino diventi completamente lucido. Pimenta da Neyde maturo © Ricette Piccanti Questà varietà di Capsicum Chinense ha una piccantezza elevata (200.000 SHU), che arriva a sfiorare quella dei ben noti Habanero . Con il frutto fresco potrete preparare un'ottima salsina con aglio e olio, da conservare congelata e consu

Salsa piccante veloce

Quella che vi propongo in questo articolo è la ricetta per una salsina piccante veloce da preparare come condimento. La salsina è composta di tre soli ingredienti (io ne aggiungo un quarto ma non è indispensabile) e si prepara in poco più di dieci minuti. Essendo una salsa molto "povera" le quantità degli ingredienti sono a vostra completa discrezione. Ingredienti: Peperoncini (io la trovo ottima se realizzata con Pimenta da Neyde ) Aglio Olio EVO Salsa Piccante Veloce © Ricette Piccanti Preparazione: Tagliate i peperoncini a metà e privateli dei semi (decidete voi se rimuovere anche la placenta). Tagliateli grossolanamente e metteteli in un mixer o in un contenitore in cui inserire un frullatore ad immersione. Sbucciate gli agli, tagliate anche questi in modo grossolano e aggiungeteli ai peperoncini. Cominciate a frullare aggiungendo olio fino a che il composto non risulterà denso e cremoso. Personalmente aggiungo qualche pomodoro datterino p

Chili con carne di pollo all'habanero

Se si eleggesse una regina delle ricette piccanti  quella del chili con carne sarebbe sicuramente tra le pretendenti al titolo finale. Quella che vi proponiamo è una versione alternativa con carne di pollo e peperoncino habanero. Se preferite tuttavia la versione classica, potete sostituire il pollo, con una qualsiasi altra carne magra. Chili con carne - © Ricette Piccanti Chili con carne all'Habanero Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di filetti di pollo 4 cucchiai di olio di semi Mezza Cipolla tritata 2 spicchi d'aglio tritati 1 peperone dolce 5/6 pomodori tagliati a cubetti 400 grammi di salsa di pomodoro 1 bicchiere di brodo di pollo 1 cucchiaino di salsa Worchestershire 2 habanero freschi (o un habanero essiccato) tritati 2 cucchiai di coriandolo tritato 1 cucchiaio di basilico tritato 400 grammi di fagioli borlotti con acqua di conservazione 300 grammi di fagioli dall'occhio 1 cucchiaio di zucchero di canna 1 foglia di alloro 200 gra